PSICHIATRIA

La valutazione psichiatrica si basa su un attento ascolto dei bisogni che hanno portato alla visita e una precisa raccolta anamnestica riguardo la storia personale e familiare, nonché medica.

parallax background
Solo sulla base di tutti questi elementi può essere formulata una corretta diagnosi, base di partenza imprescindibile per un progetto di cura che deve essere modellato sulla singola persona e condiviso con essa. Il trattamento può basarsi su una terapia farmacologica, psicoterapica od entrambi in considerazione appunto delle singole necessità ed esigenze. Esistono, infatti, trattamenti specifici per le singole patologie, ma tutti devono necessariamente essere centrati sulla persona e la propria storia di vita considerando quindi il soggetto protagonista attivo del proprio processo di cura volto ad un benessere psichico e fisico.
Psichiatria

Disturbi trattati

Dott. Davide Prestia

Davide Prestia ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Genova nel 2007, e si è specializzato in Psichiatria nel 2012 presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Genova, acquisendo anche il titolo di psicoterapeuta.

Dal 2013 lavora come Dirigente Medico Psichiatra presso la Clinica Psichiatrica dell’Ospedale Policlinico San Martino, dove è anche responsabile dal 2016 dell’Ambulatorio per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo.

Dal 2017 svolge il ruolo di Coordinatore dei Giovani Psichiatri della Sezione Ligure della Società Italiana di Psichiatria (SIP) e dal 2018 è docente presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Genova come Professore a Contratto. Nel corso degli anni, la sua passione verso le patologie psichiatriche e il loro studio lo ha portato a svolgere differenti studi scientifici pubblicati su riviste nazionali ed internazionali.