PSICOLOGIA

Dott.ssa Della Corte Sara
+393465703287
Dott.ssa Lignani Serena
+393407834816
Dott.ssa Alberti Giulia
+393492905048
Dott.ssa Garrè Giorgia
+393291116665

parallax background
Psicologia a Rapallo

Aree di intervento servizi di psicoterapia

Psicoterapia adulti


Il percorso terapeutico ha l’obiettivo di promuovere un cambiamento al fine di migliorare la qualità di vita della persona. Nel nostro approccio Cognitivo, la terapia mira ad integrare i diversi stati interni (emozioni, cognizioni e sensazioni corporee) della persona donando un nuovo senso e significato all’interno della sua storia di vita. I professionisti si occupano di problemi legati alla gestione delle emozioni (ansia, depressione, rabbia), vissuti traumatici (lutti e traumi), e sviluppo problematico della personalità.


· Attacchi di Panico · Disturbi d’Ansia · Depressione · Fobie Specifiche · Disturbo Bipolare · Disturbo Ossessivo-Compulsivo · Disturbi del Sonno · Disturbi dell’Alimentazione · Disturbi di Personalità
I colloqui hanno cadenza settimanale, la durata e i costi vanno concordati con il paziente in prima seduta.

Terapia di coppia


La terapia di coppia pone l’attenzione sulla relazione e sui cambiamenti che possono essere ad essa apportati. L’obiettivo consiste nell’individuare ed affrontare i conflitti all’interno della coppia, superare la crisi e recuperare un’intesa affinché si possa vivere la relazione in modo nuovo, più costruttivo e soddisfacente oppure arrivare alla difficile decisione di separarsi dopo aver ponderato attentamente la scelta, con una maggiore consapevolezza sul rapporto.

Psicoterapia adolescenti


Nella normale transizione dall’adolescenza all’età adulta avvengono cambiamenti sia fisici che psicologici che portano con sè numerosi disagi emotivi. In alcuni casi, questi disagi portano i ragazzi a mettere in atto comportamenti problematici, che se non tempestivamente affrontati, possono tradursi in disturbi psicopatologici strutturati. La terapia in questo caso, è dedicata a favorire l’emergere di risorse adeguate e sviluppare modalità alternative per affrontare situazioni di fatica o di difficoltà. I percorsi di psicoterapia sono di durata variabile, concordati con i ragazzi e con la famiglia, se minorenne.

Terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)


È un approccio psicoterapico strutturato per il trattamento dei problemi legati ad eventi traumatici ed emotivamente stressanti. Facilità la terapia di diverse psicopatologie incluse la depressione, l'ansia,le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze. Numerosi studi neurofisiologici hanno documentato i rapidi effetti post- trattamento. Per maggiori informazioni: www.emdr.it

Prevenzione stress e sostegno psicologico


I diversi cambiamenti che avvengono nell’arco di vita di una persona, come lutti, divorzi ma anche eventi positivi come un nuovo lavoro, il matrimonio, etc… possono farci sentire sopraffatti alterando l’equilibrio personale. . Il sostegno psicologico è rivolto a potenziare le risorse personali per fronteggiare meglio ogni tipo di cambiamento.

Terapia di gruppo


È una tecnica terapeutica che favorisce l’instaurarsi di relazioni, grazie alla condivisione delle proprie esperienze di vita, sofferenze, emozioni e pensieri. Il gruppo è uno strumento fondamentale che risulta essere un luogo protetto e accogliente. Il Gruppo viene utilizzato in diversi ambiti come nell’adolescenza, nel sostegno alla maternità e/o pre parto, ecc

Mindfullness


Mindfullness è la capacità di portare l’attenzione in modo intenzionale aperto e non giudicante al momento presente. Il lavoro di presenza mentale è un metodo pratico e sistematico per la gestione dello stress e delle sfide quotidiane. Prestare attenzione alle proprie esperienze interne nel qui et ora promuove la consapevolezza, rinforzando risposte comportamentali più flessibili e orientate agli scopi personali.

Psicoterapia e supporto psicologico sulla violenza di genere


Si tratta di accompagnare la donna e sostenerla almeno in una parte del processo di uscita dalla violenza. La richiesta d’aiuto può arrivare in qualunque fase e la consulenza si adatta agli specifici bisogni di quella fase. Per quanto riguarda la specificità della consulenza psicologica, essa mira a facilitare quei cambiamenti a livello cognitivo, emotivo e comportamentale che vanno nella direzione di una crescente capacità di tutelare la propria sicurezza (a prescindere che la donna voglia o meno interrompere il rapporto), di contrastare il processo di vittimizzazione e di favorire un progetto per la propria vita autonoma e libera dalla violenza.

Sostegno alla maternità e alle neo mamme


La maternità è in grado di scatenare emozioni intense da rendere più difficile l’adattamento al nuovo stile di vita. Il supporto psicologico individuale o di gruppo è rivolto alle future e/o neo mamme che desiderano prepararsi all'imminente fase di vita, favorendo l’acquisizione di comportamenti funzionali per la crescita del bambino, la gestione degli stati ansiosi e la prevenzione della depressione post partum. Il servizio nasce in collaborazione con un team di professionisti sanitari (ginecologa, pediatra, dietologa, osteopata, fisioterapista, psichiatra e psicologa dell’età evolutiva).

Sostegno Psicologico per l’infanzia


L’infanzia è caratterizzata da numerosi cambiamenti sul piano fisico, cognitivo, affettivo relazionale e comportamentale del bambino. L’inserimento nella scuola o il cambiamento di classe, l’integrazione con i coetanei, l’apprendimento delle regole sociali dello stare in gruppo, il cambiamento del corpo, la nascita di un fratellino o di una sorellina, sono solo alcune delle importanti tappe che il bambino si trova ad affrontare e non è raro che queste possano creare delle difficoltà, facendo sperimentare al bambino momenti di disagio. Le figure adulte attorno al piccolo, i genitori o i nonni, gli insegnanti, il pediatra, possono cogliere eventuali segni di difficoltà che il bambino presenta. In questo caso può essere utile ricorrere ad un parere esperto al fine di comprendere la natura del disagio ed, eventualmente, trovare la strada da percorrere per aiutare al meglio il bambino e la sua famiglia.

Sostegno alla genitorialità


Il sostegno alla genitorialità è un intervento volto all’accompagnamento degli adulti che incontrano delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale. I percorsi di sostegno alla genitorialità mirano a sciogliere e comprendere meglio la relazione con i propri figli. I colloqui hanno la funzione di orientare e aiutare a ritrovare il senso all’agire educativo, attraverso il dialogo e il confronto con il professionista, il quale attraverso le sue competenze saprà ascoltare ed analizzare la situazione presentata per accompagnare il genitore a ridisegnare il proprio cammino in modo autonomo.